IMI Stakeholder Forum 2017

Nei giorni 18 e 19 ottobre avrà luogo a Bruxelles l’IMI Stakeholder Forum,  un appuntamento annuale nel corso del quale è presentato l’Innovative Medicine Initiative, un partenariato pubblico-privato, composto dalla Commissione europea e dall’industria farmaceutica, avente l’obiettivo di elaborare medicine, cure e vaccini innovativi.

Nel corso dell’evento sarà approfondito il tema dell’open innovation, di cui verranno forniti due esempi concreti frutto del partenariato.

Maggiori dettagli e i moduli per l’iscrizione sono disponibili alla pagina: http://www.imi.europa.eu/events/2017/07/03/imi-stakeholder-forum-2017

Per il periodo 2014-2024 IMI dispone di un budget complessivo di 3.3 miliardi di euro, che viene speso per finanziare i progetti di ricerca più interessanti. La partecipazione ai medesimi è aperta a molteplici stakeholder del settore sanitario: enti pubblici, enti no profit, università, enti di ricerca, PMI e industrie farmaceutiche; alcuni progetti vedono la partecipazione di aziende sanitarie locali.

Al momento attuale vi sono due bandi aperti:

Titolo: Exploitation of IMI project results

Scadenza: 24.10.2017

Oggetto: sviluppo di attività e misure che consentano il pieno sfruttamento dei risultati dei progetti finanziati da IMI, rendendoli disponibili a terzi e consentendone l’utilizzo in successive ricerche.

Budget: 5.000.000 euro

Topic 1 : Development and validation of technology enabled, quantitative and sensitive measures of functional decline in people with early stage Alzheimer’s disease (RADAR-AD)

Topic 2: FAIRification of IMI and EFPIA data

Topic 3: Development of sensitive and validated clinical endpoints in primary Sjögren’s Syndrome (pSS)

Topic 4: European Health Data Network (EHDN)

Topic 5: Analysing the infectious disease burden and the use of vaccines to improve healthy years in aging populations

Topic 6: Discovery and characterisation of blood-brain barrier targets and transport mechanisms for brain delivery of therapeutics to treat neurodegenerative & metabolic diseases

Topic 7: European Screening Centre: unique library for attractive biology (ESCulab)

Scadenza: 24.10.2017 (stage 1) e 16.5.2018 (stage 2)

Budget:126.439.000 euro

Per ulteriori informazioni consultare il documento »

Leave a Reply