bando IoT4Industry

Sino al 20 dicembre 2018 le PMI italiane, con  un’idea in ambito Internet of Things,  potranno partecipare al bando IoT4Industry, l’iniziativa finanziata dal programma Horizon 2020 per l’assegnazione di voucher forfettari per progetti collaborativi cross-settoriali e cross-regionali.

3 le tipologie di progetti finanziabili:  studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota

L’iniziativa ammonta a quasi 4 milioni di euro e inverte il paradigma procedurale di accesso al credito grazie allo snellimento delle pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici anziché in pratiche amministrative di rendicontazione.

IoT4Industry nasce dalla collaborazione di cluster di tutta Europa specializzati in Internet of Things (IoT), Secured Communicating Solutions cluster (Francia), microTEC Südwest e.V. (Germania), DSP Valley (Belgio), insieme ai cluster dedicati alla meccatronica e manifattura avanzata: il Polo di Innovazione Smart Products & Manufacturing MESAP per l’Italia, Mont-Blanc Industries (Francia), Pôle MecaTech (Belgio), Manufacturing Technology Centre (UK) e Inno TSD (Francia).

Le slide esemplificative del bando e il link relativi alla GUIDE for Applicants che esplicita le condizioni di partecipazione e il TEMPLATE che i partecipanti dovranno adottare per sottomettere la loro proposta le trovi al seguente indirizzo: https://www.iot4industry.eu/innovation-vouchers .

Il secondo bando verrà invece aperto dal 10 marzo al 10 giugno 2019.

Il Polo MESAP, è National Contact Point sul territorio italiano, per info scrivere a: iot4industry@mesap.it o telefonare al numero 011.5718462.

Leave a Reply