Farmaci innovativi, accordo in Conferenza Stato-Regioni: Assobiotec, passo importante che tutela i pazienti e chi fa innovazione

La Conferenza Stato/Regioni ha approvato ieri la proposta del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, la quale prevede che i farmaci innovativi autorizzati dall’AIFA siano prontamente disponibili indipendentemente dal loro inserimento nei prontuari regionali.
E’ prevista l’istituzione presso AIFA di un tavolo permanente di monitoraggio dei prontuari terapeutici ospedalieri regionali.
Assobiotec seguirà con attenzione l’evoluzione della tematica perchè venga riconosciuta tutta l’innovazione.

Comunicato Stampa:
Milano, 19 novembre 2010 – “Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato ieri, che ha dato il via all’inclusione automatica dei farmaci innovativi nei Prontuari Terapeutici Ospedalieri Regionali, a seguito della loro approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco” così Alessandro Sidoli, Presidente di Assobiotec – l’Associazione nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie, che fa parte di Federchimica – a commento dell’approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, dell’accordo per il diretto recepimento nei Prontuari terapeutici ospedalieri regionali dei farmaci valutati come innovativi dall’AIFA.

“Si tratta di un passo importante, che tutela ulteriormente i pazienti, permettendo loro di avere pieno accesso alle cure migliori oggi disponibili, e che incentiva le imprese innovative che investono in ricerca e sviluppo” prosegue Sidoli. “Esprimiamo un grazie particolare al Ministro della Salute Ferruccio Fazio, al quale va il merito di aver avanzato questa proposta un anno fa, oltre che alle Regioni, che l’hanno accolta positivamente”.

“E’ ora auspicabile proseguire con il lavoro, già avviato con l’industria, di verifica e di approfondimento dei criteri di valutazione dell’innovatività delle nuove terapie, indispensabile per rafforzare il passo compiuto ieri con la sigla dell’accordo. In questo senso Assobiotec offre piena disponibilità al confronto su questo come su altri temi di grande rilevanza per il sistema-salute” conclude il Presidente di Assobiotec.

circolare accordo Stato-Regioni >>
circolare elenco dei farmaci  >>

Per informazioni:
Alessandra Mancia – Assobiotec
e-mail a.mancia@federchimica.it

Leave a Reply