IL RUOLO DEL DOTTORE DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE AZIENDALE

Evento organizzato dalla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 17.00 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale – Sala Piemonte – Via Vela 17, Torino.

Durante l’incontro si indagherà sul ruolo fondamentale del dottore di ricerca per l’innovazione aziendale, quali posizioni può occupare un dottore di ricerca in azienda e quali sono le competenze richieste dalle aziende stesse.

Scarica il programma >>

Scarica l’invito >>

Verrà inoltre presentato nel dettaglio il progetto “Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca”, finanziato dalla Regione Piemonte a valere sul Fondo Sociale Europeo, volto a fornire ai dottori di ricerca e ai dottorandi un percorso formativo personalizzato di alta qualificazione che, grazie ad una formazione specialistica collettiva e individuale e ad attività di counselling, consentirà di acquisire familiarità con le attività, gli obiettivi, le strutture e i processi decisionali delle aziende, offrendo la possibilità a queste ultime di entrare in contatto con persone altamente qualificate in grado di trasferire il know-how teorico in contesti applicativi a forte innovatività.
Elemento qualificante del percorso sarà lo sviluppo di un’attività di ricerca da svolgersi in alternanza tra Ateneo ed impresa per un periodo massimo di 6 mesi. Il progetto consentirà quindi all’impresa di entrare in contatto con soggetti altamente motivati, con un ottimo background tecnico-scientifico, capaci di lavorare in modo indipendente,  al fine di sviluppare fin da subito il loro senso di appartenenza all’azienda.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del progetto BAF http://dottorato.polito.it/BAF.html, scrivere all’indirizzo e-mail dottorato_BAF@polito.it o telefonare al numero 0110906280.

Leave a Reply