BANDO FINANZIAMENTO MINISTERO SALUTE PER COLLABORAZIONI PUBBLICO-PRIVATE

Il 16 settembre 2011 il Ministero della Salute ha pubblicato il Bando Ricerca Finalizzata, che destina circa 46 milioni € allo sviluppo di progetti di collaborazione pubblico-privato nel settore della ricerca sanitaria.

Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il mondo dell’industria ed il mondo della ricerca pubblica, il Bando presenta l’importante novità di riservare una consistente quota  dei finanziamenti a progetti che prevedano la partnership  tra ricercatori ed imprese private.

Più precisamente:

  • 5 milioni di euro per il cofinanziamento al 50%  di progetti di partnership pubblico-privato senza alcun vincolo di area tematica;
  • 41 milioni di euro per il cofinanziamento al 50%  di progetti di partnership pubblico vincolati all’area tematica clinico assistenziale.

Il termine di presentazione dei progetti è fissato al 29 novembre 2011.

Al fine di favorire la nascita di collaborazioni finalizzate a sviluppare progetti per partecipare al Bando, il Ministero della Salute organizza il 7-8 novembre 2011 a Cernobbio (CO) il secondo Forum Partnering della ricerca, a latere dei lavori della seconda Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria.  

Una importante iniziativa che consentirà a tutti i ricercatori di entrare in contatto con le più importanti aziende nel settore Biomedico e ICT per verificare la possibilità di scrivere congiuntamente il progetto per l’accesso ai fondi dedicati.

Dal 9 ottobre 2011, attraverso la piattaforma, potranno essere pianificare incontri one-to-one di approfondimento dalla durata di 30 minuti da tenere durante i due giorni della Conferenza in un’apposita area attrezzata.

Tutte le informazioni relative alla partecipazione all’iniziativa sono disponibili sul sito: http://www.forumricerca.it/partnering.asp

Leave a Reply