SEMINARIO “NANOTECHNOLOGIES FOR LIFE SCIENCES AND MEDICAL TECHNOLOGY”

Il 29 novembre 2011 a Londra si terrà il seminario “Nanotechnologies for life sciences and medical technology: innovative projects from Torino Piemonte”, organizzato da Ceipiemonte in collaborazione con la Camera di commercio Italiana in UK, su incarico della Camera di commercio di Torino.

È ideato per presentare alla comunità scientifica e alle aziende inglesi e multinazionali il Piemonte come punto di incontro di competenze universitarie, centri di ricerca e aziende nell’applicazione delle nanotecnologie in ambito medicale.
 
Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:

  • promuovere le eccellenze piemontesi in termini ricerca nel settore nano-bio e nano-medicale;
  • far conoscere la capacità del territorio di intraprendere nuovi progetti che vedono uno stretto rapporto di collaborazione e scambio tra il mondo universitario, della ricerca e delle imprese;
  • favorire le imprese piemontesi nello sviluppo di partnership internazionali.

Quest’anno filo conduttore è il Piemonte come laboratorio strategico e vitale di idee, ricerca e innovazione nel campo delle nanotecnologie applicate al medicale.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla ricerca scientifica e universitaria:  il Polo bioPmed illustrerà il ruolo dei Poli di innovazione piemontesi come facilitatori tra ricerca e industria, in particolar modo nel settore delle Scienze della Vita.

L’Università di Torino e l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici del CNR presenteranno il “NANOPRO project” sull’implantologia dentale Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia IIT e Istituto Materiali per Elettronica e Magnetismo del CNR si focalizzeranno sulle ricerche avviate nella miniaturizzazione per diagnostica molecolare.

Leave a Reply