Workshop bioPmed “Piattaforme di sviluppo preclinico

Il 27 giugno 2012 (ore 13.45-17.00) si terrà, presso il Bioindustry Park Silvano Fumero, il workshop “Piattaforme di sviluppo preclinico: nuovi approcci e metodologie, organizzato dal Polo bioPmed in collaborazione con ABLE Biosciences e SysBioM.

Scarica la locandina >>

ABSTRACT

  • I network di coespressione come strumento per lo studio delle patologie

La vasta disponibilità di dati sull’espressione genica in svariate situazioni fisiologiche e patologiche ha permesso l’identificazione di network di coespressione conservata. Sono così possibili l’accurata previsione dei geni coinvolti in malattie genetiche e la formulazione di ipotesi su target alternativi per farmaci già noti (drug repositioning).
Relatore:
Paolo Provero, MBC

  • Il ruolo della chiralità nei processi di riconoscimento molecolare: nuove opportunità terapeutiche

Lo studio del ruolo della chiralità nei processi di riconoscimento molecolare rappresenta da sempre un argomento di grande fascino ed importanza, con implicazioni per la biologia e la chimica farmaceutica. Alla luce di tali premesse, saranno presentati i risultati raggiunti nello sviluppo di composti bioattivi chirali, con particolare attenzione a glicomimetici dotati di versatile applicabilità in ambito farmacologico.
Relatore:
Daniele D’Alonzo, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università “Federico II” di Napoli

  • Strategie di target deconvolution nella ricerca preclinica

Le grosse limitazioni imposte dai tradizionali metodi di screening farmacologico, basate su misure di attivita’ biologica per specifici target, hanno recentemente condotto a una revisione sull’uso di modelli semplificati spostando l’attenzione su modelli complessi e a metodi di analisi di risposte fenotipiche. La Target Deconvolution Analysis e’ alla base di questo nuovo approccio.
Relatore:
Roberto Raggiaschi, Sienabiotech

ISCRIZIONE
Per partecipare al seminario, è necessario iscriversi cliccando qui.
L’iscrizione per gli aderenti al Polo bioPmed è gratuita.
La quota di iscrizione per i non aderenti è di 200 euro. Il versamento va intestato a: Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A.
Le coordinate bancarie per il versamento sono: Banca Sella, Agenzia di Banchette (TO), IBAN: IT31I0326831250052852608550
Per ulteriori informazioni sul pagamento, contattare: Samantha Balma, balma@biopmed.eu

Leave a Reply