Bando “Progetti innovativi di creatività digitale ideati da giovani”

Nell’ambito del POR FESR 2007/2013 (Programma Operativo Regione Piemonte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) è stato pubblicato il bando Progetti innovativi di creatività digitale ideati da giovani”.

Il bando è finanziato nell’ambito dell’ Asse 1 Innovazione e transizione produttiva – Obiettivo operativo I.1 – Attività I.1.3 Innovazione e PMI .

Beneficiari
Micro imprese, liberi professionisti, lavoratori autonomi con partita IVA, ditte individuali, composte in maggioranza da giovani con meno di 35 anni e costituite da almeno 6 mesi (nel caso di lavoratori autonomi con partita IVA fa fede la data di attribuzione della partita IVA).

Obiettivo
Favorire l’introduzione dell’innovazione attraverso lo sviluppo di iniziative riconducibili al settore della creatività digitale.
I progetti dovranno ricadere, in termini di innovazione di processo, di prodotto, di servizio, in uno dei sei seguenti segmenti delle industrie creative, come evidenziato dal progetto di ricerca CREATE cofinanziato dall’Unione Europea: composizione musicale e produzione; film, televisione e video; animazioni e giochi per computer (software di intrattenimento); scrittura, editoria e media a stampa; pubblicità, graphic design e marketing; architettura, arti visuali e design.
Le iniziative ammissibili devono essere coerenti con le applicazioni collegate a queste categorie ed elencate nell’Allegato 2 del bando.
Sono ammessi a beneficiare dell’agevolazione i progetti di innovazione avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Risorse e tipologia di aiuto
La dotazione finanziaria ammonta a 2.000.000 euro.
I progetti sono finanziati con un contributo a fondo perduto per un importo fino a 15.000 euro per singolo progetto o per singolo sottoprogetto nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese.

Modalità presentazione
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 4 luglio 2012 al 28 settembre 2012 attraverso la piattaforma informatica di Sistema Piemonte.
Dettagli ulteriori (testo bando, allegato, ecc.) sui seguenti siti:

Per maggiori informazioni, contattare:

  • Camera di commercio di Torino – Sportello ALPS Enterprise Europe Network – tel. 011 5716341 – e-mail: europa.imprese@to.camcom.it per le imprese della provincia di Torino
  • Sportello Europa camere di commercio piemontesi – tel 848.800.229 – e-mail: sportello.europa@pie.camcom.it per le imprese delle altre province piemontesi

Leave a Reply