Vincitori “Talento delle Idee-NordOvest”

Il vincitore dell’edizione Nord Ovest del concorso “Talento delle idee 2012”, che sostiene i giovani imprenditori italiani in grado di produrre idee innovative, è Alberto Lazzaro. La sua società, “Twocare”, del settore biomedicale nasce all’interno dell’incubatore universitario.

Insieme a Federico Mussano e Maria Giulia Faga (gli altri due membri del gruppo), Lazzaro ha ideato un nuovo tipo di impianto dentale che accelera la guarigione ed esteticamente più bello.

Al secondo posto si è classificato Emiliano Lepore, dell’azienda biomedicale torinese “Medallcare”, in cui ha brevettato, insieme a Roberto Capocelli e Vincenzo Carvnevali, una medicazione compressiva avanzata. Si tratta di nuove garze per pazienti gravemente ustionati che inglobano in un unico tessuto i tre strati dei bendaggi tradizionali.

Al terzo posto, Elena Rotundo, laureata in Disegno Industriale, con Clipit : una piattaforma web dedicata all’arredamento, all’artigianato e al design, che vuole promuovere le PMI italiane con consulenze e vendite online.

L’11 luglio, oltre ai tre vincitori, sono state premiate anche altre sei aziende piemontesi.
In tutto sono arrivate 436 domande da sette aree territoriali (Triveneto, Nord ovest, Lombardia, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia). Il vincitore di ognuna andrà ad ottobre alla finalissima di Capri, con le otto migliori proposte tra il secondo e terzo posto. Lazzaro e Lepore sono già nella lista dei 15 finalisti. In palio 25.000 euro, master e percorsi di tutoraggio.

Leave a Reply