Incontro “Anteprima HORIZON 2020”

Il 1 ottobre 2013 (ore 9.30-12.00) a Torino si terrà incontro “Anteprima HORIZON 2020. Misure per l’innovazione e le PMI”.

Horizon 2020
è lo strumento finanziario di attuazione della Unione dell’innovazione , iniziativa proposta nell’ambito della strategia Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell’Europa, e rappresenta il principale programma dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca in Europa per il periodo 2014-2020.

Il nuovo programma quadro europeo per la ricerca e innovazione, ancora in via di definitiva approvazione,  introdurrà una notevole semplificazione nelle regole di partecipazione anche grazie all’accorpamento in un unico programma dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione attualmente forniti nell’ambito del 7° Programma Quadro, del Programma Competitività e Innovazione (CIP) e dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

L’incontro, organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso la rete Enterprise Europe Network e lo Sportello APRE Piemonte, darà delle prime indicazioni sulle opportunità di  finanziamento per le piccole e medie imprese e sul futuro delle PPP- Public Private Partnerships- nel passaggio dal 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico a Horizon 2020.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione sul sito www.promopoint.to.camcom.it/h2020 entro il 30 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Settore Innovazione Tecnologica
Camera di commercio di Torino
tel. 011 5716 321-5
innovazione.tecnologica@to.camcom.it

Leave a Reply