Festival delle nuove tecnologie – la Polonia da scoprire

Dal 6 al 12 novembre 2013 si svolgeranno a Torino le Giornate Polacche, un insieme di iniziative intitolato “Festival delle nuove tecnologie – la Polonia da scoprire”.

Gli elementi portanti del programma saranno il seminario dedicato alle alte tecnologie come fattore indispensabile per la competitività europea nel mondo globalizzato, una mostra multimediale dedicata ai successi polacchi nell’ambito delle tecnologie innovative e due seminari dedicati all’industria aeronautica e al settore ICT, entrambi accompagnati da incontri B2B.

Scarica il programma >>

Il potenziale produttivo e economico della Polonia nei suddetti ambiti verrà illustrato attraverso l’esempio delle regioni Lubelskie e Podkarpackie. La scelta di Torino non è casuale. Il Piemonte in Italia e le regioni Lubelskie e Podkarpackie in Polonia sono infatti centri di spicco nel settori aereonautico e delle nuove tecnologie. Le due regioni polacche godono inoltre della presenza sul loro territori di Zone Economiche Speciali e di cluster (tecnologico, aereo, informatico) e creano in tal modo delle opportunità che le rendono particolarmente attraenti per lo sviluppo della cooperazione con gli investitori stranieri.

Il programma delle Giornate prevede anche eventi indirizzati al grande pubblico: un concerto di musica elettronica, la presentazione del Centro di tecnologie audiovisive di Zbigniew Rybczyński con una rassegna dei suoi film e una mostra/incontro indirizzato principalmente agli studenti sulla storia della decifrazione del codice nazista Enigma da parte dei matematici polacchi durante la seconda guerra mondiale. Durante quest’ultimo incontro verrà inoltre inaugurata la seconda edizione del concorso crittologico europeo online per studenti liceali e universitari.

Leave a Reply