Open Info Day: Horizon 2020 Health, demographic change and wellbeing

Il 22 novembre si è tenuto a Bruxelles l’Open Info Day: Horizon 2020 “Health, demographic change and wellbeing”, organizzato dalla Commissione europea.

I temi trattati durante la conferenza:
Main session: Horizon 2020 “Health, demographic change and wellbeing”: new funding opportunities and how to benefit from them.

1) Thematic session 1: ICT for health and ageing well
2) Thematic session 2: Funding opportunities for SMEs
3) Thematic session 3: H2020 Health, demographic change and wellbeing – understanding the rules for participation in detail
4) Thematic session 4: From omics to health promotion – Novel approaches and collaborations


Questi invece i punti fondamentali emersi della conferenza:

  • L’11 dicembre usciranno le prime call.
  • I costi ammissibili verranno coperti al 100% dalla Commissione, tranne per quel che riguarda le Innovation Actions, che verranno finanziate al 70%.
  • Da dicembre sarà disponibile un nuovo portale che renderà più agevole la ricerca delle diverse call, operando attraverso uno strumento di search topics con parole chiave.
  • I risultati verranno pubblicati dopo un periodo massimo di 5 mesi e saranno necessari al massimo altri 3 mesi per arrivare alla firma dell’accordo di finanziamento, per un totale di 8 mesi: una sfida per la Commissione europea che attualmente valuta  i progetti e finalizza il finanziamento in un periodo di 9 mesi in media.
  • Le comunicazioni avverranno esclusivamente per via telematica, sia per quanto riguarda le applications, sia per la firma dell’accordo di finanziamento.

Al seguente link potrete trovare le varie presentazioni: http://ec.europa.eu/research/health/horizon-2020-health-open-info-days_en.html

Infine, al seguente link potete trovare i Draft Work Programmes pubblicati dalla Commissione europea per il periodo 2014-2015: http://ec.europa.eu/research/horizon2020/index_en.cfm?pg=h2020-documents

Leave a Reply