Seminari gratuiti per il comparto alimentare

La contrattualistica nel settore alimentare e la valorizzazione del prodotto alimentare saranno al centro di due iniziative formative organizzate dalla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico e la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione.

Il primo appuntamento è con la contrattualistica, con un seminario in programma martedì 10 dicembre, dalle 15 alle 17,30, presso le sale seminariali del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, via Ventimiglia, 165. Durante l’incontro verranno approfondite le principali questioni relative ai contratti  (modalità, tempi e forme di perfezionamento contratto), nonché i principali contratti propri del settore alimentare quali ad esempio: compravendita, appalto e subfornitura, distribuzione; trasporto. Oltre all’intervento di avvocati esperti in contrattualistica, è prevista la testimonianza di due operatori del settore al fine di esaminare le problematiche più frequenti e le patologie comuni sul mercato  e la possibilità di loro eliminazione attraverso un uso consapevole dello strumento contrattuale.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione online entro mercoledì 9 dicembre: la scheda di iscrizione ed il programma possono essere scaricati dall’apposita pagina del sito camerale.

L’11 e 12 dicembre sarà la volta del seminario dedicato alla valorizzazione del prodotto alimentare. Il programma della  prima giornata è dedicato al tema dei sottoprodotti: Sebbene i sottoprodotti non siano intrinsecamente pericolosi, la loro natura organica e la produzione concentrata in limitati periodi dell’anno pongono importanti problemi di inquinamento.
Nella seconda giornata, incentrata sulla filiera lattiera casearia, verranno approfonditi gli aspetti di valorizzazione del prodotto, tecnici e le esigenze territoriali relative ad alcune tra le filiere più significative del comparto agroalimentare piemontese. In particolare verrà presentata e distribuita la nuova guida Torino Cheese realizzata dalla Camera di Commercio di Torino. L’evento, rivolto alle Pmi, nasce con lo scopo di mettere in contatto enti, istituzioni e aziende offrendo stimoli e prospettive per un sistema agroalimentare più organizzato ed efficiente.
La scheda di iscrizione ed il programma possono essere scaricati dall’apposita pagina del sito camerale.

Per informazioni:
Camera di Commercio di Torino, Laboratorio Chimico
tel. 011 6700241
e-mail labchim@lab-to.camcom.it

Leave a Reply