Progetto La valorizzazione economico-finanziaria degli asset intangibili delle imprese

Nell’ambito del fondo Mise-Unioncamere per attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della proprietà industriale, il sistema camerale piemontese ha sviluppato il progetto “La valorizzazione economico-finanziaria degli asset intangibili delle imprese come leva di sviluppo e di accesso al credito .

Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio immateriale d’impresa, al centro oggi di una profonda rivalutazione nell’ambito dell’analisi delle capacità dell’azienda di costruire una propria strategia di sviluppo per affrontare le sfide del mercato globale. L’asset immateriale, infatti, rappresenta una parte sempre più significativa del valore aziendale ed è un fattore determinante per costruire un vantaggio competitivo duraturo. Cogliere questo valore e farlo cogliere agli attori locali, in particolare a quelli finanziari, è la sfida che il progetto intende affrontare.

A titolo sperimentale, il progetto è stato indirizzato a tre distretti specifici – orafo, tessile e polo della meccatronica – e ha coinvolto aziende dei singoli distretti, oggetto di un’attenta valutazione e analisi del proprio patrimonio immateriale. I destinatari del progetto e dei suoi servizi sono tutte le imprese piemontesi, non solo quelle appartenenti ai distretti di riferimento.

Il progetto e i suoi servizi verranno presentati in un ciclo di 3 seminari presso le Camere di commercio del Piemonte secondo il seguente calendario:

  • Camera di commercio di Alessandria: lunedì 10 marzo 2014, ore 14.30

http://www.promopoint.pie.camcom.it/?include=iniziativa&ID=1281

  • Camera di commercio di Biella: lunedì 17 marzo 2014, ore 14.30

http://www.promopoint.pie.camcom.it/?include=iniziativa&ID=1282

  • Camera di commercio di Torino: lunedì 24 marzo 2014, ore 14.30

http://www.promopoint.pie.camcom.it/?include=iniziativa&ID=1283
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro e non oltre il giorno precedente il singolo incontro.

Per accedere ai servizi del progetto: www.pie.camcom.it/innovazione/asset_immateriali

Leave a Reply