Bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale sulle malattie autoimmuni e allergiche

Ammontano a 1.400.000 euro le risorse che la Regione Piemonte, attraverso il Fondo di sviluppo e coesione, mette a disposizione delle imprese piemontesi che vogliono realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle malattie autoimmuni e allergiche.

Il bando regionale, che rimarrà aperto fino al 30 settembre, è rivolto alle imprese e agli organismi di ricerca presenti e attivi sul territorio piemontese; destinatari dei finanziamenti sono i raggruppamenti costituiti da almeno un’impresa e almeno un organismo di ricerca pubblico o privato.

Sono considerate ammissibili le attività che abbiano un costo complessivo non inferiore a 400.000 euro e una durata per la loro realizzazione non superiore a 36 mesi.
I progetti devono essere conclusi entro la fine del 2017.

Le proposte devono riguardare le patologie del sistema immunitario, con particolare riferimento alle malattie autoimmuni o allergiche e ai seguenti specifici macro ambiti scientifici:

  • caratterizzazione dei meccanismi fisiopatologici,
  • sviluppo di nuovi approcci diagnostici, identificazione di nuovi bersagli farmacologici,
  • sviluppo di nuovi approcci terapeutici farmacogenomica.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=333

Leave a Reply