Attivato dal MISE il bando Fondo crescita sostenibile

Dal 30 settembre 2014 sarà possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile, dirette a sostenere la realizzazione di progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020.
Le domande di agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2014 utilizzando la procedura di compilazione guidata accessibile dalla sezione “Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020”.

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a 300 milioni di  euro, di cui il 60% riservato a progetti proposti da imprese di piccole e  medie dimensioni. I progetti di ricerca e sviluppo, per un ammontare complessivo di spese ammissibili non inferiori a 800 mila euro e non superiore a 3 milioni di euro, possono essere presentati dalle imprese singolarmente da imprese, piccole, medie o grandi, o in forma congiunta, anche in collaborazione con Organismi di ricerca, da un massimo di 3 soggetti proponenti. 

Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato (eccetto il contributo diretto nella spesa per Organismi di Ricerca) per una percentuale delle spese ammissibili che varia in relazione alla dimensione d’impresa, pari al 70% per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese e al 50% per le grandi. Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione. Il tasso agevolato di finanziamento è pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea, ed in ogni caso non inferiore allo 0,8%.

I termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile sono definiti nel decreto del 25 luglio 2014 della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del MISE, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del MISE al link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=593&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2031108

Leave a Reply