Giornata di studio La sperimentazione clinica no-profit in Italia

AFI e Regione Lombardia organizzano il 10 dicembre 2014 una giornata di studio dal titolo “La sperimentazione clinica no-profit in Italia: criticità, opportunità, prospettive”.

Le sperimentazioni no-profit costituiscono una fetta importante sul totale delle sperimentazioni effettuate in ambito ospedaliero, soprattutto in Italia.

Questo tipo di sperimentazione è cruciale per una maggiore conoscenza dei trattamenti, ad esempio per i farmaci in commercio che possono essere utilizzati con diverse indicazioni (indipendentemente dagli studi clinici svolti dai titolari di AIC) o per dare strumenti al sistema sanitario per comprendere meglio le priorità nel rimborso di medicinali.
Grazie alla presenza sul territorio italiano di centri di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie, anche l’industria è spesso motivata a finanziare studi indipendenti.

All’evento interverranno i massimi esperti del settore che discuteranno il punto di vista di tutti gli attori coinvolti, facendo riferimento al quadro normativo in vigore.
Nel corso della giornata, saranno esposti casi pratici in campo oncologico e verranno illustrati i risultati di un questionario inviato ai CE per delineare lo stato dell’arte degli studi condotti in Lombardia.
Infine, si parlerà di come le istituzioni e il legislatore potranno contribuire a incentivare gli studi clinici indipendenti e di come si potranno utilizzare i relativi dati.

La partecipazione è gratuita ma, poiché il numero di posti a disposizione è limitato, iscrizioni entro il 2 dicembre p.v.

Al seguente link è possibile visionare il programma e la scheda d’iscrizione: Programma & scheda di iscrizione.

Leave a Reply