Convegno “Integratori alimentari

La Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA) e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizzano il 23 gennaio 2015 a Torino il convegno “Integratori alimentari: il quadro legislativo e l’approccio scientifico con particolare riferimento agli integratori simbionti”.

Scarica il programma >>

L’integratore viene posizionato all’interno della più ampia categoria degli alimenti, che eravamo abituati a percepire solo come sostanze assunte a fini nutrizionali ed eventualmente organolettici, per gusto e piacere. Questo posizionamento è molto rilevante, in quanto allo stesso consegue l’assoggettamento degli integratori alla rigorosa e strutturata normativa del diritto alimentare, con conseguenti rilevanti profili di responsabilità per i tutti i soggetti che partecipano alla filiera produttiva. Si tratta comunque di prodotti destinati ad integrare la dieta normale e caratterizzati da funzionalità nutritiva o fisiologica. Quest’ultima non deve mai essere confusa con la capacità terapeutica, che è espressamente esclusa per tutti gli alimenti e che caratterizza solo i farmaci.

La gamma degli Integratori Alimentari è in continuo cambiamento e diversificazione in base agli studi del marketing ed alle esigenze dei consumatori, che si stanno sempre più abituando alla presenza di questi prodotti sul mercato e il settore di vendita passa principalmente attraverso il canale medico farmaceutico al quale il corso si rivolge.

Lo scopo principale è di presentare la normativa alimentare con particolare riferimento all’etichettatura degli integratori e alla corretta comunicazione. Altresì il corso presenta un quadro scientifico, clinico (studi, applicazioni, efficacia) riferito agli utilizzi di integratori probiotici sia sull’adulto che nel bambino e alle principali problematiche tecniche nell’applicazione dei probiotici sia negli alimenti che negli integratori.  Il corso si chiude con un focus su integratori a base vegetale e sulla loro sicurezza.
 
L’evento è stato accreditato ECM con il codice 173-114015 per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (area interdisciplinare); Farmacista (area interdisciplinare); Assistente sanitario; Biologo; Chimico; Dietista; Igienista dentale; Odontoiatra; Ostetrica/o. I crediti attribuiti sono 6.

Leave a Reply