Workshop H2020 Strumento PMI

La Camera di commercio di Novara ed Unioncamere Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Industriali di Novara e Confindustria Piemonte, organizzano il 27 maggio 2015 a Novara un workshop dedicato allo Strumento PMI di Horizon 2020, il Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014-2020.

L’evento è organizzato nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, co-finanziata dalla Commissione Europea per supportare l’innovazione e la competitività delle PMI europee.

Lo Strumento PMI è una misura di finanziamento pensata per sostenere i progetti di innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) delle PMI europee in diversi ambiti tecnologici (ICT, manifatturiero, trasporti, energia, agroalimentare) ed aiutarle ad aumentare la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali.

La misura è stata lanciata a dicembre 2014 e rimarrà attiva fino al 2020 con un bando sempre aperto che prevede quattro finestre di valutazione all’anno. Il budget complessivo della misura per il periodo 2014-2020 è di 3 miliardi di euro e ad oggi sono state finanziate circa 650 proposte per la fase 1 (studi di fattibilità) e 170 proposte per la fase 2 (progetti di innovazione e sviluppo) a livello Europeo.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire una panoramica sulla misura e alcuni suggerimenti su come scrivere una proposta di successo. A seguire, le aziende interessate potranno richiedere un appuntamento con gli esperti della rete Enterprise Europe Network per avere una prima valutazione della propria idea progettuale e verificarne la coerenza con la misura Strumento PMI.

Tra i relatori ci sarà il dr. Fabrizio Conicella, Direttore Generale di Bioindustry Park Silvano Fumero SpA.

Per registrarsi al workshop: http://www.promopoint.pie.camcom.it/?include=iniziativa&ID=1428

Per richiedere un incontro di valutazione della propria idea progettuale scrivere a: innovazione@pie.camcom.it

Leave a Reply