Consultazione pubblica su “Innovazione dirompente. Considerazioni per la salute e sanità in Europa”

La Commissione Europea e il gruppo di esperti su Effective Ways of Investing in Health (EXPH) hanno avviato una consultazione pubblica sul parere preliminare sulla Disruptive Innovation. Considerazioni per la salute e l’assistenza sanitaria in Europa.

Disruptive Innovation (DI) in questo caso può risultare la realizzazione di un meccanismo importante per il miglioramento della salute, riducendo contemporaneamente i costi e la complessità a favore di un migliore accesso e/o della responsabilizzazione del cittadino/paziente.
Il parere preliminare sviluppa una tassonomia della DI, identifica i driver e le barriere e valuta la sua rilevanza nell’Unione Europea, evidenziando alcuni casi di studio. Il concetto nel quadro dell’assistenza sanitaria è stato sviluppato negli Stati Uniti e per lo più discussi lì; pertanto il presente documento studia come il concetto può essere applicato nel contesto europeo.

Il gruppo di esperti è ora alla ricerca di feedback da parte della comunità scientifica e degli stakeholders sulla Disruptive Innovation.

Tutte le parti interessate sono invitate a presentare entro il 16 dicembre 2015.

Queste iniziative permetteranno il gruppo di esperti di formulare il proprio parere finale sulla questione.

Per altri dettagli: http://ec.europa.eu/health/expert_panel/consultations/disruptive_innovation_en.htm 

Leave a Reply