Bando Fulbright

Aperte le partecipazioni al bando Fulbright, che eroga borse di studio agli italiani che intendono studiare negli Stati Uniti.

L’iniziativa promuove progetti finalizzati a formazione, ricerca e insegnamento nelle migliori università americane; favorisce gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziata congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Fulbright prevede contributi economici che consentono di conseguire master e dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

Possono partecipare al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (è richiesta la certificazione TOEFL o IELTS).

Le proposte di formazione e lavoro con borse di studio Fulbright coprono un periodo di tempo che può variare dai 3 mesi ai 2 anni, e riguardano queste specifiche offerte:

  • OPPORTUNITA’ DI STUDIO (con scadenza presentazione domande all’11.12.2015);
  • OPPORTUNITA’ DI RICERCA (con scadenza presentazione domande dal 30.11.2015 al 29.1.2016);
  • OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO (con scadenza il 25.2.2016).

Per ulteriori info: http://www.fulbright.it/

Leave a Reply