Master in bioetica e consulenza in etica clinica

Il Master di Primo Livello per 2016-2018 si propone di fornire una preparazione filosofica, etica e scientifica per affinare le competenze nel campo della bioetica e della consulenza in etica clinica.

È aperto a tutte le professioni interessate ad approfondire le tematiche in oggetto e si prefigge di formare figure capaci di operare nei settori attinenti alla bioetica per quanto riguarda la consulenza al letto del malato e l’azione pubblica negli ordini professionali, in enti pubblici e privati, e in organizzazioni no-profit.

Offre infatti strumenti intellettuali per orientarsi in bioetica e poter contribuire alla formulazione, revisione, aggiornamento e implementazione dei codici di etica delle di-verse professioni (medica, infermieristica, giuridica, giornalistica, educativa, imprenditoriale).

Il Master si rivolge a tutti gli operatori in ambito sanitario, ma è indicato anche per chi si occupa di filosofia, psicologia, giurisprudenza, giornalismo (scientifico e non), editoria, educazione, ambiente, e al mondo imprenditoriale attento all’etica e ai rapporti tra i lavoratori e gli stakeholder.

Il corso prevede attività didattiche frontali e seminariali con esami, un periodo dedicato a stage presso strutture convenzionate e un elaborato finale. Sono previsti convegni, presentazione di volumi e altre attività di approfondimento con studiosi nazionali e stranieri. Oltre alle classiche questioni di etica medica (consenso informato, testamento biologico, aborto, eutanasia, trapianti, fecondazione assistita, ecc.) nel Master verranno affrontate questioni di etica ambientale e di etica animale.

Il Master è conforme alla normativa dell’Università degli Studi di Torino, e fornisce crediti formativi. È informato all’interdisciplinarità e aperto al pluralismo etico, per cui prevede il confronto delle diverse prospettive etiche oggi diffuse in modo da offrire il ventaglio delle posizioni e sollecitare la capacità critica, la libertà di ricerca intellettuale e la libera discussione. L’impostazione pluralista, aconfessionale e interdisciplinare è caratteristica qualificante del Master e costituisce un valore fondamentale che lo distingue da al-tre offerte formative.

Per informazioni e preiscrizioni:
masterbioetica@unito.it
www.dfe.unito.it/go/masterbioetica

Leave a Reply