3° Incontro KITE: Dr. Grignaschi Comunicare la scienza per riguadagnare la fiducia dell’opinione pubblica

Il 15 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso la sede di Bioindustry Park Silvano Fumero a Colleretto Giacosa (TO) si terrà il terzo evento del ciclo Gli incontri di K.I.T.E., organizzato dall’Associazione K.I.T.E.

Comunicare la scienza per riguadagnare la fiducia dell’opinione pubblica
Dr. Giuliano Grignaschi (Research4life)

Perché la scienza risulta tanto spesso difficile da capire? Come si formano le conoscenze e le opinioni della gente sugli argomenti tecnico-scientifici? Qual è la situazione della comunicazione scientifica in Italia?
Da un lato vi sono scienziati e istituzioni che non sempre si dimostrano in grado di dialogare con una società avida di informazioni ma spesso priva degli strumenti adeguati per comprenderla. Vi è un pubblico che esprime una forte domanda di informazione, che ha poi spesso difficoltà a gestire. Dall’altro un mercato in continua evoluzione, invaso da mezzi di comunicazione sempre più complessi e fuori controllo. Nel 2015 alcune realtà coinvolte a vario titolo nel panorama della ricerca biomedica italiana – enti di ricerca, ospedali, organizzazioni non profit, università e industrie – hanno deciso di parlare con un’unica voce, attraverso Research4Life. L’obiettivo del progetto è di operare ogni giorno per creare uno spazio aperto in cui informare i pubblici (cittadini, Istituzioni, media e mondo scientifico) sui vari temi della ricerca.

Giuliano Grignaschi: Segretario generale di Research4Life, Facility Manager dell’Istituto Mario Negri di Milano,Vicepresidente della Basel Declaration Society, membro del Consiglio Direttivo di EARA (European Animal Research Association).

A seguire aperitivo con l’ospite.

Incontro ad ingresso libero e gratuito.

Scarica la locandina >>

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione K.I.T.E.:
Alice Fumero
340 4577702
www.iniziativakite.org
info@iniziativakite.org

Leave a Reply