“Investimenti nel settore Salute e Invecchiamento, fondi europei e risorse umane: la prospettiva post 2020”

“Investimenti nel settore Salute e Invecchiamento, fondi europei e risorse umane:
la prospettiva post 2020″

“Conferenza Europea sul tema delle risorse umane nell’ambito sanitario”
18-19 gennaio 2018
AUDITORIUM – Ministero della salute, Viale G. Ribotta 5 – ROMA

Il Programma Mattone Internazionale SaluteProMIS e il Ministero della Salute, con il supporto di CHAFEA (Agenzia Esecutiva della Commissione Europea), organizzano nei giorni 18 e 19 gennaio 2018 un evento a Roma dal titolo “Health & Ageing sector investment, European funds and human resources: the post 2020 perspective” (Investimenti nel settore Salute e Invecchiamento, fondi europei e risorse umane: la prospettiva post 2020).

L’evento sarà occasione di confronto tra le esperienze nazionali ed internazionali nell’ambito delle politiche e delle azioni a supporto dello sviluppo e dell’innovazione delle risorse umane operanti in ambito sanitario.

Il primo giorno, con inizio pomeridiano del 18 gennaio, sarà dedicato al tema della sostenibilità a livello globale delle risorse umane in sanità con interventi da parte dell’OCSE e dell’OMS. Un focus sarà poi rivolto alle politiche europee di sviluppo delle competenze digitali come “risposta” all’introduzione delle nuove tecnologie nell’ambito dei sistemi sanitari: interverranno la Commissione Europea e la Federazione Europea delle Unioni del Servizio Pubblico (EPSU).

Il secondo giorno, il 19 gennaio, sarà suddiviso in 3 sessioni plenarie. La prima sessione sarà rivolta a discutere, con i principali soggetti istituzionali, lo sviluppo di politiche nazionali per la diffusione tra il personale sanitario delle competenze “soft” e digitali. La seconda sessione, a cura di CHAFEA, sarà riservata alla presentazione delle fonti di finanziamento EU a supporto delle iniziative su questo tema. Infine, durante il pomeriggio, nella conclusiva terza sessione, saranno presentate alcune buone pratiche inerenti la creazione di reti internazionali per lo sviluppo e la sostenibilità delle risorse umane in sanità.

L’adesione è gratuita, previa registrazione. E’ possibile iscriversi cliccando QUI entro e non oltre il 12.01.2018.

Per qualsiasi informazione potete contattare lo staff del ProMIS ai seguenti recapiti:

Email: promisalute@regione.veneto.it

Telefono: +39.3456598389 / +36.3356504832

Leave a Reply