Al via la stagione 2019/2010 di Iniziativa KITE

Giovedì 10 Ottobre 2019 ore 18.00

Eccentrico. Autismo e Asperger

con Fabrizio Acanfora

 

Il 10 ottobre ripartono gli incontri KITE. Il primo appuntamento è dedicato al tema dell’Autismo e al suo mondo fuori dalla “normalità”.

Lo spettacolo si terrà al Bioindustry Park Silvano fumero ed è a ingresso libero e gratuito.

 


 

Gli ultimi anni hanno visto crescere il dibattito sull’autismo, eppure non di rado ci si trova di fronte a teorie pseudoscientifiche e terapie che cercano di costringere l’autistico a rinunciare alla propria identità in nome di un’integrazione non necessariamente utile, che soprattutto non tiene in considerazione i bisogni e l’essenza stessa di una persona con autismo. Quali sono i vissuti di chi si trova in una tale condizione?

Fabrizio Acanfora racconta l’autismo a partire dalla sua esperienza quotidiana di persona con sindrome di Asperger. Emergono le difficoltà vissute in prima persona, le crisi che ciclicamente intervengono nel mondo di un autistico, le loro cause e conseguenze, l’incapacità di comprendere un mondo strutturato e regolato da e per persone ‘normali’. Un racconto per contribuire alla conoscenza dell’autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà ancora troppo spesso rappresentata attraverso stereotipi cinematografici.

Fabrizio Acanfora è pianista e clavicembalista. Per quasi vent’anni, prima ad Amsterdam e poi a Barcellona, è stato costruttore di antichi strumenti a tastiera. Dal 2009 vive a Barcellona, dove collabora con l’Istituto Català de Musicoteràpia come consulente per i Disturbi dello Spettro Autistico. È Coordinatore Accademico e docente di DSA e di estetica della musica antica del Master in Musicoterapia dell’Università di Barcelona UB. Diagnosticato a 39 anni con un disturbo dello spettro autistico (sindrome di Asperger) è attivo nella promozione di una più corretta informazione su questa condizione del neurosviluppo attraverso il suo blog (www.fabrizioacanfora.eu), conferenze e seminari.

 


 

L’ EVENTO E’ VALIDO AI FINI DEGLI AGGIORNAMENTI DEI DOCENTI AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE

Per maggiori informazioni potete scrivere a: info@iniziativakite.org o chiamare al 340 45 777 02

 

 

 

Leave a Reply