Categoria news

BANDO PER SUPPORTO FINANZIARIO E ASSISTENZA TECNICA ALLE AZIENDE ITALIANE

By 16 Dicembre 2020 No Comments

Sei un’azienda, una PMI o una Start-up Italiana che offre soluzioni per contrastare il COVID-19 in Italia?

L’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), attraverso l’iniziativa INVEST, supporta le aziende Italiane impegnate in ricerca, sviluppo o produzione di terapie, vaccini, attrezzature mediche e forniture di protezione individuale.

Il progetto è attuato in Italia da un consorzio di partners di alto livello guidato da PEDAL Consulting e catalizzerà la raccolta di 10 milioni di dollari provenienti da investitori privati per fornire supporto finanziario e assistenza tecnica personalizzata a 10 aziende italiane.

IL PROGETTO

Il 12 novembre 2020, presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, l’Ambasciatore Lewis M. Eisenberg ha annunciato che il Governo degli Stati Uniti, attraverso la US Agency for International Development (USAID), ha selezionato PEDAL Consulting e altre tre aziende per supportare le imprese italiane impegnate nella lotta alla pandemia COVID-19.

L’Italia è stata tra i primi paesi colpiti dal COVID-19. Con il diffondersi della pandemia in tutto il mondo, le richieste di forniture mediche a livello globale è aumentato. In risposta a questa richiesta le aziende Italiane hanno la necessità di aumentare la produzione locale di dispositivi medici.

Come parte dell’impegno del governo degli Stati Uniti per aiutare l’Italia a rispondere al COVID-19 e ai conseguenti impatti socio-economici della pandemia, USAID supporta le aziende impegnate nella ricerca, sviluppo o produzione di terapie, vaccini, attrezzature mediche e forniture di produzione individuale per rispondere al COVID-19. USAID sta lavorando con aziende italiane, europee e americane per aumentare la produzione locale di DPI (dispositivi di protezione individuale), ventilatori, test COVID-19 e altre forniture mediche.

Questa attività è parte dell’impegno di $ 50 milioni di USAID in Italia, per aiutare a salvare vite umane e aumentare la resilienza del sistema sanitario ed economico.

INVEST ITALY è lo strumento di USAID per mobilitare il capitale privato, in linea con gli obiettivi di sviluppo internazionale, attraverso un duplice approccio, che combina l’utilizzo di capitale catalitico per attrarre ulteriori investimenti privati, con l’erogazione di servizi di assistenza tecnica che aiutino i produttori di DPI a riorganizzare le linee di produzione e aumentare la loro capacità di attrarre investimenti. Attraverso INVEST, USAID assisterà un’ampia fascia di aziende italiane, supportando quelle che dimostrano un maggiore potenziale di impatto.

PEDAL Consulting, partner dell’iniziativa INVEST di USAID in Italia, coordina un consorzio internazionale di alto profilo per implementare le attività del progetto in Italia. Il capitale messo a disposizione da USAID catalizzerà la raccolta di ulteriori 10 milioni di dollari provenienti da investitori privati, ​​per supportare 10 aziende italiane finanziariamente e con un servizio di assistenza tecnica personalizzata.

COME PARTECIPARE

Le attività del progetto saranno lanciate attraverso due bandi a partire dal 9 dicembre 2020.

I soggetti interessati possono compilare il modulo per la candidatura entro il 10 Gennaio 2021.

Tra le candidature pervenute verranno selezionate 10 aziende che riceveranno sia il supporto finanziario che l’assistenza tecnica. Maggiori informazioni sul tipo di supporto finanziario e tecnico sono disponibili nella pagina dedicata alla candidatura.

Per saperne di più visita il sito

 

 

Bioindustry Park Silvano Fumero

T: +39 0125 561311
E: info@bioindustrypark.it