Skip to main content
Categoria news

ITS Biotecnologie – Fino al 24 gennaio 2021 aperte le iscrizioni ai corsi

By 13 Gennaio 2021No Comments

Fondazione ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita

Un ponte fra la scuola e le imprese

Fino al 24 gennaio 2021 aperte le iscrizioni ai corsi della sede di Colleretto Giacosa

 

L’ITS Biotecnologie guarda al futuro dei suoi giovani e rafforza la sua compagine associativa con l’ingresso di importanti aziende del settore delle Life Sciences, ponendosi sempre più come ponte fra la scuola e le imprese. Accanto ad alcuni dei grandi nomi della farmaceutica come Bracco Imaging e AAA-Novartis che avevano aderito alla Fondazione ITS già a fine 2019, si sono aggiunte nel corso del 2020 la RBM-Merck Serono e, in dicembre, la Progetti Medical, importante realtà operante nel settore delle apparecchiature medicali. Nuove alleanze sinergiche sul tema della formazione terziaria professionalizzante in campo medicale, biotecnologico e della chimica sostenibile, fortemente volute da tutti gli attori coinvolti, che intendono rimarcare l’importanza di condividere competenze diverse in campo formativo e operativo, a beneficio di futuri professionisti sempre più preparati. “Oggi un semplice perito non basta: – afferma Fulvio Uggeri, Presidente della Fondazione ITS e Senior Advisor in Bracco S.p.A.- le aziende cercano risorse capaci, che sappiano ad esempio applicare tecnologie 4.0 a dispositivi e farmaci smart”.

Quest’anno i corsi avviati dalla Fondazione ITS Biotecnologie in Canavese sono due: uno, più consolidato, verte sui Sistemi Qualità nelle produzioni biotecnologiche, con una nuova unità formativa in nutraceutica e cosmeceutica, e forma Tecnici di laboratorio con una marcia in più. L’altro, è la novità di quest’anno: le Applicazioni Biotech per le produzioni sostenibili e i materiali innovativi. “Le competenze biotech sono necessarie anche al di fuori dello specifico comparto: – aggiunge Anna Forlenza, Direttrice della Fondazione – con il Green Deal europeo, i principi dell’economia circolare saranno sempre più al centro dell’attenzione delle imprese”. Entrambi i corsi si svolgono presso la sede di Colleretto Giacosa vicino a Ivrea, dove la Fondazione ha aperto da qualche mese la sua nuova sede operativa principale presso il Bioindustry Park del Canavese in nuovi spazi attrezzati.

I percorsi formativi biennali post diploma, della durata di 4 semestri per un totale di 1.800 ore, di cui almeno 640 ore di stage presso aziende leader nel settore in Italia e/o all’estero, sono fortemente orientati all’inserimento lavorativo, In linea con la costante evoluzione tecnologica dell’area delle Life Sciences. Prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento, garantendo agli studenti ottime prospettive occupazionali, con percentuali superiori all’80% di occupati dopo 12 mesi dal termine dei percorsi. Alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19 e del ritorno della didattica a distanza anche per la formazione terziaria superiore, gli studenti dei corsi dell’ITS Biotecnologie dispongono inoltre della piattaforma Blackboard LMS, una tra le piattaforme ad oggi più evolute e in uso nelle migliori Università italiane e straniere, che consente loro di portare avanti i programmi di formazione teorica secondo la programmazione prevista, mentre le attività di laboratorio e gli stage si svolgeranno in presenza.

Le iscrizioni ai corsi sopracitati sono ancora aperte. Per informazioni è possibile consultare il sito www.its-biotecnologiepiemonte.it nella sezione ‘Avvisi’, scaricare il bando e tutti i documenti necessari per l’iscrizione da inviare a [email protected] entro il 24 gennaio prossimo.

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]