Skip to main content
Categoria news

ITS Biotecnologie Piemonte: aperte le iscrizioni alle selezioni dei corsi biennali 2021-2023

By 9 Settembre 2021No Comments

Definiti dal Premier Draghi come “pilastro educativo” su cui occorre scommettere per rispondere ai fabbisogni occupazionali delle aziende, gli ITS sono Scuole di Alta Formazione Tecnica post diploma che si pongono da ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro. In Canavese, ormai da diversi anni, gli ITS sono diventati una realtà consolidata grazie alle attività realizzate dalla Fondazione ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita.

La Fondazione, a partire dallo scorso anno, ha posto il suo quartier generale all’interno del Bioindustry Park di Colleretto Giacosa stringendo alleanze sinergiche con grandi nomi della farmaceutica come Bracco Imaging, AAA Novartis, Merck Serono e con realtà importanti del settore medicale come Progetti Medical. La scelta strategica di collocarsi all’interno di un Parco Scientifico Tecnologico tra i più rilevanti nel panorama piemontese ha consentito di avvicinare ancora di più la formazione ai reali bisogni delle imprese e si è rivelata premiante. La Fondazione ha infatti ottenuto ottimi esiti in termini occupazionali conseguendo un risultato importante sul ranking dei corsi ITS con oltre l’84% degli studenti assunti a meno di 12 mesi dal diploma.

Queste performance così rilevanti sono il frutto di una didattica esperienziale che alterna momenti di attività teorica alla pratica laboratoriale e garantisce oltre 600 ore di stage in aziende del settore sia in Italia sia all’estero. Inoltre, almeno il 50% dei docenti proviene dalle realtà aziendali che collaborano con la Fondazione.

la Fondazione realizzerà per il prossimo biennio formativo ben 3 corsi completamente gratuiti sulla sede di Colleretto Giacosa nei settori delle biotecnologie, dell’economia circolare e dell’informatica biomedica.

Il percorso dedicato ai Sistemi Qualità nelle produzioni biotecnologiche, giunto ormai alla sua quinta edizione, forma la figura del Tecnico Altamente Specializzato con una marcia in più grazie al focus sulle applicazioni innovative nell’ambito della cosmeceutica, della nutraceutica e degli alimenti funzionali.

Il corso relativo alla Ricerca & Sviluppo di Applicazioni Biotech per l’economia circolare viene riconfermato anche quest’anno dopo il successo della passata edizione. “Le competenze biotech sono necessarie anche al di fuori dello specifico comparto: – conferma Anna Forlenza, Direttrice della Fondazione – con il Green Deal europeo, i principi dell’economia circolare saranno sempre più al centro dell’attenzione delle imprese”.

Sempre guardando al panorama europeo e agli investimenti previsti dal Recovery Plan partirà un nuovo percorso dedicato allo Sviluppo software di applicazioni 4.0 per la Telemedicina e le Life Sciences.

Completa l’offerta formativa della Fondazione ITS Biotecnologie il corso del comparto Meccatronica medicale, per diventare Esperti di progettazione e manutenzione di apparecchi biomedicali e kit per diagnosi e terapia, che nel prossimo biennio formativo sarà nuovamente realizzato presso la sede di Torino.

Le iscrizioni ai corsi sopracitati sono aperte. Per informazioni è possibile consultare il sito www.its-biotecnologiepiemonte.it nella sezione ‘Avvisi’, scaricare il bando e tutti i documenti necessari per l’iscrizione da inviare a [email protected] entro il 18 settembre p.v.

Rimaniamo a disposizione per eventuali dettagli.

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]