Skip to main content
Categoria news

La proprietà intellettuale per le Scienze della Vita: i nostri webinar

By 9 Giugno 2022Giugno 21st, 2022No Comments

L’approccio alla proprietà intellettuale nel mondo della ricerca deve tener conto delle esigenze dell’indagine scientifica oltre che di quelle della tutela brevettuale.

 

Grazie alla collaborazione con lo Studio Bugnion abbiamo organizzato tre appuntamenti sul tema della proprietà intellettuale per le Scienze della Vita, per approfondire con il supporto degli esperti gli strumenti e le strategie per gestire al meglio il portfolio brevetti della  startup e accrescere il vantaggio competitivo dei progetti imprenditoriali!

La partecipazione  ai WEBINAR è rivolta alle start up della community di Bioindustry Park ed è gratuita, previa registrazione, non mancate!

 

La Proprietà intellettuale per le Scienze della Vita

 

BREVETTO UNITARIO O TRADIZIONALE EPO?

29 giugno 2022 – Ore 16:30

Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”), con possibile entrata in vigore per inizio 2023, consentirà di ottenere la protezione brevettuale nei 25 paesi UE aderenti all’iniziativa.

Qual è la procedura da seguire per richiederlo e quali sono le implicazioni di un brevetto unitario rispetto ad un brevetto tradizionale EPO?

Valutiamo insieme pro e contro delle due procedure con l’esperta, l’Ing. Silvia Dondi dello studio brevettuale Bugnion.

Iscriviti qui

 

BREVETTI & STRATEGIE DI SFRUTTAMENTO

6 luglio 2022 – Ore 16:30

La Proprietà Intellettuale (PI) costituisce una leva importante della capacità di innovare di una azienda. Tuttavia, non sempre è facile capire come proteggere un’invenzione e determinare le potenzialità dello sfruttamento della PI.

Parleremo di brevettabilità delle invenzioni nel settore delle Scienze della Vita, strategie di protezione e sfruttamento commerciale della PI con il Dr. Andrea Delbarba e la Dott.ssa Clarissa Ceruti dello studio brevettuale Bugnion.

Iscrivi qui

 

SOFTWARE, AI E BREVETTI

13 luglio 2022 – Ore 16:30

Nel settore biomedicale le applicazioni di intelligenza artificiale (IA) si stanno rivelando strumenti insostituibili di supporto per l’analisi di dati clinici e immagini biomediche.

Ma come proteggere software e applicazioni di AI?

Affronteremo il tema della tutela della proprietà intellettuale nel campo del software ed IA con l’Ing. Marco Bellasio ed il Dr. Andrea Delbarba dello studio brevettuale Bugnion.

Iscriviti qui

 SCARICA IL PROGRAMMA DEI WEBINAR

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]