Skip to main content
Categoria news

Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione

By 8 Maggio 2024No Comments

La mostra sulla storia produttiva della città, organizzata da Unione Industriali Torino nell’ambito del programma di Capitale della cultura d’impresa

Un percorso alla scoperta della storia dell’industrializzazione, dalle sue origini a una visione dell’avvenire: è la proposta dalla mostra “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione” ospitata dal 14 aprile al 29 settembre al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ad accesso libero, e organizzata da Unione Industriali Torino nell’ambito del programma di attività che celebrano il titolo assegnato alla città di Capitale della cultura d’impresa 2024.

L’evoluzione del sistema produttivo torinese è raccontata attraverso un itinerario multimediale e grafico in otto tappe cronologiche: sette capitoli dedicati alla narrazione del passato con l’ausilio di altrettanti filmati, a cui si aggiunge una sezione conclusiva caratterizzata da una “multivisione immersiva” che conduce nella Torino industriale del futuro. 64 manifesti pubblicitari storici appesi alle volte della sala danno forma, inoltre, a una suggestiva scenografia.

Il cammino prende avvio dal 1864, quando la decisione di trasferire nell’anno successivo la capitale d’Italia a Firenze, diede avvio a un processo che ebbe un forte contraccolpo economico per Torino. Trauma da cui la città seppe però risollevarsi, reinventandosi: fu infatti proprio quella la “scintilla” che la portò a diventare un luogo di sperimentazione, capace di anticipare le grandi sfide del tempo, trasformandosi in un terreno fertile per la nascita della manifattura in Italia. Il dinamismo produttivo ha rappresentato un tratto distintivo del territorio ed è raccontato in base ad avvenimenti simbolici e caratterizzanti di ogni epoca. Quali, ad esempio, le grandi esposizioni organizzate al Valentino nel 1884, nel 1898 e nel 1911, fino ad avvenimenti recenti come le Olimpiadi invernali del 2006.

Testimoni scelti per approfondire ciascun periodo, sono le imprese protagoniste della scena produttiva torinese di ieri, di oggi e di domani: centosei quelle di cui la mostra propone immagini e documenti d’archivio che ne illustrano la nascita, lo sviluppo e le vicende più importanti fino ai giorni nostri. Con loro la città è diventata laboratorio di innovazione tecnologica, professionale, culturale e sociale, come rivela l’area immersiva che chiude il percorso mostrando le prospettive di sviluppo legate alle tecnologie più avanzate, al settore aerospaziale, alle life sciences, alle energie rinnovabili e alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile, all’Intelligenza Artificiale, alla logistica. Nuove energie espressione del Dna torinese generato dall’unione fra lo spirito imprenditoriale e la passione per le cose fatte bene, integrate dall’attenzione per le tematiche dell’inclusione e della sostenibilità.

 

Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione.

dal 14 Aprile al 29 Settembre 2024

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

piazza Carlo Alberto n.8, Torino

Ingresso libero (esclusivamente per la mostra “Torino al futuro”)

Apertura dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18

Info su www.torinospazioalfuturo.it

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]