In occasione della 16° edizione del PMI DAY Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa da Confindustria, Bioindustry Park ha accolto mercoledì 3 dicembre gli allievi delle classi 3^A e 3^B della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Un viaggio nelle possibilità del futuro introdotto dall’intervento di Gianfranco Franciscono, in rappresentanza di Confindustria Canavese, che ha guidato i ragazzi in una riflessione sulle aspirazioni personali, sulle opportunità e sulle competenze necessarie per affrontare il lavoro di oggi e di domani. In primo piano l’importanza delle propensioni individuali, elementi fondamentali per orientarsi nella scelta della scuola superiore e, in prospettiva, del percorso professionale più adatto. Perché ogni professione ha valore: c’è bisogno di imprenditori capaci di generare opportunità e posti di lavoro, ma anche di figure operative qualificate, essenziali per il funzionamento della filiera produttiva.
Il Bioindustry Park ha presentato il proprio ruolo di Parco Scientifico-Tecnologico, centro dell’innovazione nel settore farmaceutico e biomedicale, ideato dallo scienziato e innovatore Silvano Fumero che con lungimiranza ha saputo cogliere le potenzialità di un progetto radicato sul territorio.
Gli studenti hanno avuto inoltre la possibilità di toccare con mano ricerca e produzione visitando due importanti realtà insediate al Parco: Merck Group dove hanno esplorato il codice genetico, l’amplificazione del DNA e l’elettroforesi, utilizzando inoltre un microscopio elettronico per osservare cellule, organelli e virus, utile a comprendere l’applicazione nel controllo qualità. Bracco Imaging ha organizzato una visita ai laboratori, presentando l’azienda e le principali attività. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di incontrare i ricercatori Bracco, che hanno illustrato il loro lavoro quotidiano e condiviso spunti di riflessione sulla loro professione.
Un plauso ai giovani partecipanti per l’entusiasmo e la curiosità dimostrati lungo tutto il percorso, e un sentito ringraziamento agli insegnanti che hanno reso possibile questa esperienza, contribuendo a un orientamento scolastico più consapevole e informato.


