Una nuova alleanza strategica per rafforzare innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione nelle scienze della vita
Il cluster bioPmed e il Bioindustry Park Silvano Fumero annunciano il loro ingresso nel Consorzio Italbiotec, realtà nazionale per la promozione e lo sviluppo delle biotecnologie e delle scienze della vita.
L’adesione al Consorzio rappresenta un passaggio strategico per entrambe le organizzazioni e si inserisce in una visione condivisa orientata al rafforzamento del dialogo tra ricerca, industria e territorio, con l’obiettivo di generare nuove opportunità concrete per imprese, startup, centri di ricerca e università attivi nel settore life sciences.
La collaborazione tra bioPmed, Bioindustry Park e Italbiotec mira allo sviluppo di sinergie strutturate e di iniziative comuni in ambiti chiave per la competitività del settore. In particolare, la partnership si propone di:
- favorire l’accesso alle opportunità di finanziamento pubblico, attraverso attività di informazione, formazione e accompagnamento alla progettazione;
- stimolare la nascita di progettualità condivise e partenariati strategici, facilitando l’incontro tra competenze scientifiche e industriali;
- rafforzare il trasferimento tecnologico e il dialogo tra ricerca e impresa, valorizzando il network nazionale dei partners;
- ampliare le occasioni di networking qualificato e l’accesso a servizi specializzati a supporto dello sviluppo delle imprese;
- promuovere percorsi di alta formazione rivolti a giovani talenti e aziende;
- sostenere lo sviluppo di iniziative e collaborazioni internazionali, valorizzando connessioni e partnership a livello europeo e globale.
L’ingresso di bioPmed e Bioindustry Park nel Consorzio Italbiotec si inserisce in una strategia più ampia di cooperazione e crescita condivisa, con l’obiettivo di rendere il sistema piemontese delle scienze della vita sempre più attrattivo e competitivo a livello nazionale e internazionale.
Consorzio Italbiotec:
Il Consorzio Italbiotec è una realtà nazionale no profit che promuove l’innovazione, la competitività e lo sviluppo del settore biotech e life sciences attraverso attività di networking, supporto alla progettazione, trasferimento tecnologico, comunicazione e internazionalizzazione. Italbiotec opera come piattaforma di connessione tra imprese, ricerca e istituzioni, favorendo la collaborazione e la crescita sostenibile dell’ecosistema dell’innovazione.
bioPmed:
bioPmed è – dal 2009 – il Polo di riferimento per la crescita e il successo della filiera salute e scienze della vita piemontese, un cluster di eccellenza che unisce i principali attori dell’innovazione: una rete che collabora e produce valore. È una realtà attenta ai bisogni dell’ecosistema locale in ambito salute, colmando i gap tra i vari attori coinvolti e facilitando le occasioni di incontro per la crescita collettiva.
Bioindustry Park:
Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A Società Benefit è il luogo d’incontro tra ricerca e impresa a favore della salute umana. Le imprese trovano nel parco scientifico-tecnologico il contesto ideale per sviluppare innovazione e produzione, affiancate da una rete di istituzioni, università e investitori. La mission è quella di sviluppare un ambiente in cui conoscenza diventa progresso, valorizzando i risultati della ricerca per trasformarli in innovazioni tecnologiche che sono alla base della nascita, crescita e sviluppo di imprese innovative e competitive a livello globale.

