Skip to main content
Categoria news

Poli d’innovazione piemontesi “Insieme per far crescere il territorio”

By 26 Ottobre 2022No Comments

Si è tenuta il 25 ottobre presso l’Environment Park di Torino la presentazione del Sistema Poli Piemonte, con gli interventi dell’assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte, Matteo Marnati, di Giovanni Amateis Responsabile sistema universitario della direzione competitività del sistema regionale di Regione Piemonte, Davide Damosso Direttore operativo Environment Park S.p.A. e dei cluster managers dei Poli d’innovazione, accompagnati dalle testimonianze di numerose aziende che operano in rete con i sette Poli d’innovazione Piemontesi Agrifood, bioPmed, CGreen, Clever, Mesap, Pointex e Ict. Per bioPmed sono intervenuti la cluster manager Sara Falvo insieme a Daniele Conti CEO della start-up Syndiag e Giuseppe Pacotto CEO di Tesi Square, aziende associate al cluster.

Il Sistema Poli Piemonte, una rete di oltre 1200 imprese, di cui il 70% sono Pmi, enti di ricerca e università del territorio, si pone l’obiettivo di valorizzare le competenze settoriali acquisite dal 2009 dai Poli facendo dello scambio e della contaminazione il punto di forza di un modello di supporto all’innovazione unico, organizzato e sostenibile. Un lavoro per andare al di là delle singole specializzazioni verticali e per mettere a fattor comune le azioni utili per affrontare le sfide della transizione industriale, secondo le tre principali traiettorie individuate dalla Regione Piemonte nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3): trasformazione digitale, transizione ecologica e del benessere delle persone e della comunità.

Per il contesto del sistema prioritario salute (in linea con l’S3 regionale) le traiettorie di sviluppo future sono state indicate in:

– Ricerca e sperimentazione clinica e pre-clinica

– Prevenzione, diagnosi, terapie e riabilitazione (umana e veterinaria)

– Innovazione di prodotto farmaceutica e biomedicale (umana e veterinaria)

– Medicina territoriale e salute


Il Sistema Poli Piemonte con circa 1300 progetti realizzati in 13 anni di attività e 100 progetti europei con aziende aderenti ai Poli, in totale oltre diecimila realtà coinvolte, d’ora in poi avrà una maggiore attenzione a promuovere lo sviluppo e l’innovazione trasversale a più settori e sistematizzare dati e competenze per creare azioni ancora più efficaci, rafforzando in una logica di rete l’azione di animazione e networking, comunicazione, formazione e supporto al trasferimento tecnologico.

Tra le prospettive future del Sistema Poli ci sono le opportunità del Pnrr attraverso Nodes (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) uno degli undici Ecosistemi dell’Innovazione finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Nodes, presentato durante l’incontro, porterà 110 milioni di euro tra Piemonte, Valle d’Aosta e le province più occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia. Attori principali il Politecnico e l’Università di Torino che, insieme a una rete di 24 partner pubblici e privati, puntano a creare in tre anni filiere di ricerca e industriali nei settori legati alle vocazioni del nostro territorio. Delle risorse già individuate 54 milioni di euro saranno impiegati in “bandi a cascata” per accrescere le competenze, valorizzare la ricerca e trasferimento tecnologico.

Gli attori del Sistema Poli Piemonte

Il Polo Clever per energia e tecnologie pulite, gestito da Environment Park, è capofila del progetto Sistema Poli Piemonte, nonché referente per l’area dedicata alla transizione ecologica. Environment Park inoltre è responsabile, oltre che della gestione e monitoraggio del progetto, anche delle attività di comunicazione e animazione per il sistema.

Il Polo Agrifood, gestito da M.I.A.C. Scpa, lavora prioritariamente sulla traiettoria benessere e comunità, in cui presidia l’area agroalimentare e coordina l’attività di sistema legata al coinvolgimento del sistema imprenditoriale per la R&D.

bioPmed per le scienze della vita e della salute, gestito dal Bioindustry Park Silvano Fumero, è referente per la traiettoria benessere e comunità, in cui presidia l’area della salute e coordina l’attività di sistema legata al presidio delle reti extra regionali ed internazionali.

Il Polo CGreen per chimica verde e nuovi materiali, gestito da Proplast, lavora prioritariamente sulla traiettoria legata alla transizione green ed è responsabile per tutto il sistema della attività di raccordo tra domanda e offerta formativa.

Il Polo Ict, gestito da Fondazione Piemonte Innova (già Torino Wireless) è comandatario con Enviroment Park sul progetto e  referente della traiettoria trasformazione digitale, responsabile delle attività di scoperta imprenditoriale e della modalità di gestione dei tavoli di lavoro dedicati alla strategia di specializzazione intelligente della Regione.

Il Polo Mesap  per smart products and manufacturing, gestito dal Centro Servizi Industrie, lavora prioritariamente nella traiettoria dedicata alla transizione digitale ed è responsabile delle attività legate alla valorizzazione dei risultati di ricerca e innovazione regionali, anche chiamato marketing territoriale dell’innovazione.

Il Polo Tessile Pointex, gestito da Città Studi, è impegnato su tutte le traiettorie di transizione del Sistema Poli, ma ha scelto come priorità la transizione ecologica, e collabora con gli altri Poli sulla trasformazione digitale e sul benessere delle persone e della comunità.

Per rivedere l’evento: YouTube

Maggiori informazioni sul Sistema Poli e sui singoli Poli di Innovazione sono online sul sito

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]