Skip to main content
Categoria news

Fondo PiemonteNEXT: nuovi investimenti per le startup piemontesi

By 15 Novembre 2022No Comments

Il sistema dell’innovazione piemontese si è incontrato a Torino il 14 novembre nel convegno “Finpiemonte a supporto del territorio: strumenti di finanza alternativa” promosso da Finpiemonte S.p.A. la finanziaria regionale piemontese che ha annunciato l’ingresso nel Fondo Piemonte Next, istituito e gestito da CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, con l’obiettivo di creare i presupposti per veicolare risorse degli attori regionali sull’ecosistema delle startup innovative piemontesi, già nel breve-medio periodo. Piemonte Next è il primo fondo di co-investimento regionale e investirà su startup e PMI innovative con sede operativa in Piemonte che siano spin-out del trasferimento tecnologico, nuove imprese uscite dai percorsi di accelerazione, realtà in early o late stage.

Come ha ricordato il Presidente di Finpiemonte Michele Vietti: «La partecipazione di Finpiemonte a questa iniziativa come investitore autonomo, crea i presupposti per generare una serie di azioni sinergiche sul territorio, affiancandosi ai fondi della nuova programmazione FESR 2021/2027 e ricadute concrete sull’ecosistema delle startup innovative in Piemonte che rappresenta la sesta Regione italiana per numero di startup insediate – nel secondo trimestre ben 790 – che fanno di Torino la quarta provincia italiana».

Presenti anche la Direttrice di Finpiemonte Mariateresa Buttigliengo che ha illustrato l’intervento di Finpiemonte nel ruolo di cornerstone investor nel Fondo PiemonteNext e Alessandro Scortecci, Direttore Strategy & Business Development di CDP Venture Capital che ha presentato il fondo PiemonteNext quale un modello replicabile che permette di massimizzare l’impatto delle risorse sul territorio.

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit ha portato la sua esperienza e illustrato i servizi che il programma ReadytoStartUP! offre a startup, scaleup e PMI promuovendo l’ingresso sul mercato di soluzioni innovative per la salute umana nella tavola rotonda insieme a I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, entrambe partecipata di Finpiemonte e ad altri player che concorrono a supportare il sistema dell’innovazione in Piemonte: Fondazione CRT, LIFTT , Takeoff Accelerator ESA BIC Turin.

Approfondimenti finpiemonte.it/news/fondo-piemontenext

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]