Skip to main content
Categoria news

Innovazione Sostenibile in Sanità: a Torino l’evento del progetto SysteMA

By 9 Dicembre 2022No Comments

Si è svolto il 1 dicembre 2022 nella prestigiosa cornice del Castello del Valentino a Torino e in modalità online l’International Dissemination Event “Sustainable Innovation in Healthcare: strategies for the MedTech sector”, organizzato nell’ambito del progetto SysteMA, finanziato da EIT Manufacturing.

L’evento internazionale ha richiamato relatori e cluster internazionali, piccole, medie e grandi imprese per uno scambio di conoscenze e pratiche focalizzate sulle sfide e le opportunità offerte dalla transizione nel settore sanitario e dell’industria Medtech verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi.

Tra le esperienze coinvolte anche quella Addax Biosciences – startup del programma #ReadytostartUP! di Bioindustry Park. La dott.ssa Michela Gastaldi, COO di Addax Biosciences ha presentato, in qualità di relatrice, l’innovativo fissativo istologico GAF® (Glyoxal Acid-Free) alternativa valida e sicura alla Formalina.

SysteMA (Systemic Design and Sustainable Healthcare for MedTech Manufacturing) è un progetto educativo finanziato da EIT Manufacturing che affronta le sfide formative dell’assistenza sanitaria sostenibile per l’industria MedTech europea. Riunisce una partnership internazionale di università (Politecnico di Torino, IT – coordinatore), reti sanitarie sostenibili (Fondazione TEM, SE), grandi aziende MedTech (GVS, IT e Stryker, IE) e distretti industriali (Bioindustry Park Silvano Fumero, IT e Agenzia per l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’Alta Slesia, PL).

Il progetto ha sviluppato un programma di formazione online per rispondere alla crescente domanda sostenibilità e innovazione del settore e per colmare le lacune di conoscenza sulle questioni sanitarie sostenibili delle industrie dell’UE, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati in base al livello di partenza e agli obiettivi di sostenibilità che professionisti e studenti del settore MedTech mirano ad acquisire.

SITO

AGGIORNAMENTI LINKEDIN

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]