Skip to main content
Categoria news

Il Bioindustry Park riceve il “Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile – Terza edizione”

By 19 Maggio 2025No Comments

Il riconoscimento a dieci imprese protagoniste del cambiamento nel Canavese, premiate per il loro impegno verso innovazione, territorio e responsabilità sociale.

Si è svolta il 16 maggio presso la sede di Confindustria Canavese la cerimonia di consegna della terza edizione del “Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile”, promosso dall’Associazione Spille d’Oro Olivetti in collaborazione con Confindustria Canavese. Il riconoscimento è stato assegnato ad aziende differenti per dimensioni e tipologia di azienda ma accomunate dall’idea che l’innovazione, la sostenibilità e il benessere dell’ambiente di lavoro siano la prosecuzione della cultura olivettiana. Valori che legano una figura come Camillo Olivetti, con la sua visione industriale e sociale molto forte, alla sua discendenza e al territorio su cui oggi è radicata.

Il percorso del Premio, partendo da un’ampia rosa di aziende cui è seguita l’analisi approfondita delle premiate, tratteggia infatti un’immagine del territorio con una visione di welfare molto importante, riconosciuta dalle aziende stesse, e per gli obiettivi con cui guarda al futuro, come ha introdotto Flavio Serughetti del Comitato organizzativo del Premio.

«Il Premio non è solo un riconoscimento – ha spiegato Matteo Olivetti, Presidente Spille d’Oro Olivetti – ma anche un punto di partenza per sostenere una rete attiva – la Rete RARI – che unisce competenze e visioni per il futuro del territorio. L’Associazione Spille d’Oro conduce questo progetto formativo aperto a tutte le imprese della rete, ispirato ai valori olivettiani: un percorso che unisce competenze, esperienze e nuove prospettive per il territorio e per le giovani generazioni».

La storia delle Spille d’Oro nasce nel 1913 quando Camillo Olivetti, introdusse la tradizione di regalare una spilla d’oro, in segno di riconoscimento, ai dipendenti che avevano raggiunto i 25 anni di anzianità nell’azienda. L’Associazione Spille d’Oro Olivetti, forte del meritato prestigio di cui gode, ha avviato il Premio per stimolare le Società premiate a farsi, nel loro insieme, promotrici del contrasto alle crescenti diseguaglianze sociali e propulsori dell’innovazione nello sviluppo del Canavese.

Un riconoscimento speciale “alla carriera” è stato consegnato al Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A Società Benefit dal presidente Matteo Olivetti ad Alberta Pasquero, amministratore delegato della società: «Il Bioparco è un esempio di collaborazione tra mondo pubblico e privato e ha costruito un suo modello di successo grazie a condizioni logistiche e tecnologiche fondamentali per l’inserimento sul territorio – ha detto Matteo Olivetti nella presentazione – Uno spazio dove innovazione e ricerca hanno creato un ponte con l’industria, con la finalità di attrarre aziende sul territorio e con una forte vocazione per lo sviluppo di startup. Per questo ho accolto con favore la proposta del Comitato organizzativo del Premio che lo ha selezionato, riconoscendone il valore e l’importanza».

«Ricevere questo prestigioso Premio è un grandissimo onore e uno stimolo per il futuro – ha espresso Alberta Pasquero dal palco dell’auditorium – Il Bioindustry Park nel corso del tempo è cresciuto, oggi siamo una realtà importante in cui operano circa 900 persone e stiamo lavorando al raddoppio dell’area Parco. Un aspetto che credo sia da sottolineare come determinante in questo percorso è la formula di società a capitale misto, pubblico e privato, con cui abbiamo coniugato, secondo una nostra definizione, la capacità industriale e l’interesse generale. Due elementi che definiscono, a mio avviso, l’interpretazione più attuale di responsabilità sociale delle imprese. Ringrazio l’Associazione Spille d’Oro Olivetti per il prestigioso riconoscimento che condividerò, con grandissimo orgoglio, con tutte le persone che lavorano nel Bioparco e con le realtà presenti al suo interno».

L’incontro, molto partecipato, è stato introdotto dal Presidente di Confindustria Canavese Paolo Conta e arricchito dagli interventi del giornalista Marco Damilano e di Andrea Tronzano Assessore regionale allo sviluppo delle attività produttive e delle Pmi e al Bilancio. Durante l’evento è stato annunciato il Quaderno 3° edizione, in fase di completamento, che approfondisce questi temi e che si affianca ai Quaderni 1° e 2° edizione, disponibili presso la Segreteria Spille d’Oro Olivetti.

Le aziende premiate – Terza Edizione 2025

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit (Colleretto Giacosa) – Camelot (Ivrea) – Laser S.r.l. (Strambino) – Net Surfing S.r.l. (Ivrea) – OSAI CNC S.r.l. (Ivrea) – PE.DI S.r.l. (Ivrea) – SEICA S.p.A. (Strambino) – SPARCO S.p.A. (Volpiano) – Val Giovanni & Figli S.r.l. (Rivara) – Vittone S.r.l. (Valperga)

Rassegna stampa

Sito Spille d’Oro Olivetti  

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]