Skip to main content
Categoria news

Al via i bandi NODES per sviluppare Ecosistemi dell’innovazione

By 3 Aprile 2023No Comments

E’ stato presentato il 31 marzo presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino l’avvio di NODES“Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, uno degli 11 Ecosistemi dell’Innovazione individuati dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori in riferimento alla doppia transizione digitale ed ecologica.

L’ammontare complessivo del finanziamento di NODES è di 110 milioni di euro, che porteranno ricadute sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia); 15 milioni di euro saranno dedicati ad attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese.

Soggetti attuatori del progetto di durata triennale sono le università pubbliche del territorio: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia e Università della Valle D’Aosta.

NODES si propone di creare filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del nostro territorio: Industria della Salute e silver economy, che vede il coinvolgimento del Polo d’innovazione bioPmed; Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio; Sostenibilità industriale e green technologies; Industria del turismo e cultura; Montagna digitale e sostenibile; Agroindustria primaria e secondaria.

Primo passo del progetto NODES è l’avvio di Bandi a cascata per sostenere l’innovazione e sviluppare nuovi prodotti e processi nelle PMI esistenti, stimolando e valorizzando la ricerca e il trasferimento tecnologico e aumentandone la competitività anche a livello internazionale.

L’avvio dei bandi a cascata, emanati dagli Atenei pubblici del territorio di NODES, con una collaborazione istituzionale con Unioncamere Piemonte, prevede un impegno di complessivi 35.5 milioni di euro:

  • 25.3 milioni di euro sono per progetti di ricerca e sviluppo, presentati dalle imprese – anche in collaborazione – del territorio Nord-Ovest e in parte dalle imprese del Mezzogiorno.
  • 10.2 milioni di euro i fondi per facilitare accesso delle start-up e PMI a servizi di supporto rivolti a promuovere investimenti strategici in attività di innovazione di prodotti, servizi e/o processi e ad accelerare lo sviluppo delle imprese innovative.

A questi fondi si aggiungono 5.8 milioni di euro per sostenere progetti di “Proof of Concept” (PoC) proposti da ricercatori che intendono valorizzare i risultati della propria ricerca verso lo sfruttamento commerciale; altri 2 milioni di euro serviranno per formare nuovi talenti attraverso il Dottorato di ricerca in ottica «industriale» con percorsi di inserimento nel mondo produttivo.

Martedì 4 aprile a Novara è prevista la presentazione dei bandi a cascata rivolti verso gli enti del territorio di NODES e delle attività nell’ambito dell’Industria della Salute e della silver economy – Spoke 5.

L’evento di lancio dello Spoke 5, organizzato da UPO, si terrà in presenza nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale a Novara (Via Perrone n.18) martedì 4 aprile 2023 a partire dalle ore 10.30.

Saranno presentati: il Progetto NODES nel suo complesso; l’organizzazione, la missione, gli obiettivi dello Spoke 5; il sito; i bandi e le iniziative a favore delle imprese.

BANDI LINEA

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]