Skip to main content
Categoria news

K.I.T.E. for KIDS al Bioindustry Park

By 5 Aprile 2023No Comments

“Tre appuntamenti per suscitare curiosità e stimolare il desiderio di conoscenza”, così Alice Fumero direttrice artistica di K.I.T.E. introduce la nuova iniziativa K.I.T.E. for KIDS proposta dall’Associazione K.I.T.E. in collaborazione con il Bioindustry Park Silvano Fumero, Vivere i Parchi APS e Associazione LeMus, per far scoprire ai bambini il mondo della scienza e della musica, unendo didattica e divertimento.

I bambini guidati da simpatici esperti sperimenteranno attraverso attività e giochi, la meraviglia della scoperta scientifica e le proprie abilità nell’ascolto della musica.

I laboratori K.I.T.E. for KIDS saranno ospitati dal Parco Scientifico e Tecnologico Bioindustry Park Silvano Fumero che per l’occasione aprirà le porte a bambini e famiglie offrendo uno spazio tematico coinvolgente e significativo.

 

PROGRAMMA K.I.T.E. for KIDS

SABATO 15 APRILE ore 10 – “A spasso nel tempo: scoprirsi paleontologi leggendo la storia della natura al microscopio.”

A cura di Vivere i Parchi APS

Un viaggio tra paleontologia, fossili e dinosauri per scoprirsi scienziati per un giorno, con la guida dei biologi di Vivere i Parchi. Ad attività pratiche di laboratorio e di microscopia si alternano letture di estratti dal libro “La cacciatrice di fossili Mary Anning si racconta” di Annalisa Strada – Premio Andersen 2019

Età consigliata: 5 – 8 anni

SABATO 6 MAGGIO ore 10 – “Il laboratorio musicale di Cic-Alina”

A cura di Associazione LeMus

Il suono, il rumore e la musica arrivano indistintamente al nostro orecchio e sta alla nostra capacità uditiva saperli riconoscere e distinguere. Con l’esercizio e l’abitudine l’udito può migliorare e affinare le sue capacità. Seguendo la Cicalina nel mondo dei suoni e della musica, faremo una serie di giochi e prove di ascolto alla scoperta degli strumenti musicali e conosceremo alcuni dei più grandi compositori e le loro intramontabili musiche.

Età consigliata: 6- 10 anni

SABATO 27 MAGGIO ore 10 – “Gli animali non sono quelli che crediamo.”

A cura di Vivere i Parchi APS

La margherita non è un fiore e il polipo non è un mollusco! Sfatiamo alcune leggende bestiali con un laboratorio di microscopia applicata per smascherare quelli che sono i miti che da secoli alimentano credenze popolari su piante e animali. Alle attività pratiche si alternano letture di estratti dal libro “Bufale bestiali, perché gli animali non sono quelli che crediamo”, di Graziano Ciocca.

Età consigliata: 8 – 11 anni

I laboratori hanno durata di 2 ore, sono gratuiti e prevedono un numero massimo di 15 partecipanti. Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 16 del venerdì precedente la data prevista a:

c/o Vivere i Parchi al numero 345 7796413 o alla mail  [email protected]
c/o Associazione KITE al numero 340 45 777 02 o alla mail [email protected]

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]