• PROPOSTA DI MISSIONE ITINERANTE IN POLONIA PER LE BIOTECNOLOGIE

    È allo studio la possibilità di organizzare una Missione di imprenditori italiani del settore delle biotecnologie in Polonia nei giorni 18 – 20 novembre 2018. La missione sarà organizzata solo se si raggiungerà una delegazione minima di 8 partecipa. L’evento è previsto tra le attività del Piano Export Sud 2.

    Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle c.d. Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e da quelle c.d. in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) proponendo un ampio programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

    Possono partecipare alle iniziative del PES2 esclusivamente le Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia non in situazione di morosità nei confronti dell’ICE, che producano prodotti italiani, con non più di 250 dipendenti.

    Scarica la precircolare in pdf >>

  • 12 e 13 Novembre a Bruxelles si terrà la ITALIAN DIGITAL CHALLENGE

    il 12 e 13 Novembre è prevista a Bruxelles l’iniziativa ITALIAN DIGITAL CHALLENGE, dedicata ad una selezione di aziende italiane di high tech.

    Queste le finalità della missione:

    • Favorire l’accesso ai finanziamenti europei per l’industria digitale, anche da parte di Pmi e Startup
    • Creare incontri con possibili partner industriali e finanziari internazionali
    • Aprire nuovi mercati, entrare nelle reti internazionali dell’high tech

    Il Primo giorno è previsto un incontro presso la Commissione Europea con i Dirigenti delle DG Connect, DG Growth, DG Research e dell’Easme, preposti ai Programmi di finanziamento (H2020 e oltre) per Ict, Iot, Digital Manufacturing, Greentech.

    Il Secondo giorno prevede un’Open Session con Aziende, Investitori, Istituzioni Finanziarie, Reti Internazionali, per scambiare esperienze e creare nuove partnership

    L’ ITALIAN DIGITAL CHALLENGE, realizzato con la Collaborazione della Commissione Europea e la partecipazione della Rappresentanza Italiana, permette di sviluppare:

    • conoscenze approfondite sui temi dei finanziamenti europei per l’industria digitale
    • conoscenze sugli strumenti finanziari di garanzia
    • strategie vincenti per i Programmi europei
    • un’azione di networking internazionale di alto profilo

    Considerando la rilevanza dell’iniziativa le chiedo di valutare il vostro interesse a partecipare alla missione e la disponibilità a comunicare tale opportunità alle aziende della vostra rete.   Sono previste convenzioni con Camere di Commercio, Agenzie Territoriali, Incubatori di Imprese.  Informazioni sull’agenda dei lavori e sulle modalità di partecipazione sono presenti sul sito http://www.italiandigitalchallenge.it/

  • Webinar di Ideagist: 7 emerging technologies – disrupting our future today

    Giovedì 20 settembre si terrà un webinar Ideagist dedicato agli scenari tecnologici futuri.  In questa sessione, il fondatore e tecnologo di IdeaGist Hassan Syed, fornirà una panoramica delle tecnologie emergenti che fanno parte del programma Emerging Technology Accelerator e dei settori maggiormente saranno rivoluzionati nel prossimo futuro.

    Hassan è il CEO di Bir Ventures USA, fondatore di IdeaGist, direttore fondatore di Minnesota Innovates e direttore fondatore dell’Institute for Innovators and Entrepreneurs della Hamline University Minnesota. La sua storia è stata recentemente pubblicata da Green Card Voices nel loro libro Green Card Entrepreneurs. Syed è anche recentemente riconosciuto da Pollen e AARP MN come uno dei 50 leader più influenti di tutto il Minnesota.

    Vai alla pagina del webinar >>

     

  • TORINO MEETING – Growth Hacking Bootcamp & CMT external expert

  • Il 2, 3 e 4 ottobre CEIP organizza un corso sulle Tecniche di negoziazione

    Ceipiemonte, organizza il corso di tre giornate “Tecniche di negoziazione: gestire con successo le trattative con controparti italiane e internazionali”.

    Durante il corso i partecipanti potranno:

    • apprendere come preparare, condurre e chiudere con successo una negoziazione
    • conoscere le differenti strategie e tattiche utilizzabili, sviluppando le necessarie capacità di analisi situazionale e conseguente adattamento e flessibilità di impiego
    • saper individuare e gestire i principali aspetti e criticità ricorrenti nelle negoziazioni con clienti, fornitori, agenti e distributori
    • simulare in aula situazioni negoziali ricorrenti (produttore-cliente; fornitore di servizio-utilizzatore finale)

    Il corso è destinato a imprenditori, manager e altre figure aziendali in particolare se operanti in Direzioni/Aree aziendali quali Commerciale, Acquisti e Project Management.

    Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CeiPiemonte in Corso Regio Parco, 27 – Torino

    Orario: 9.30 – 17.45 (2 e 3 ottobre) e 9.30/13.30 (4 ottobre)

    Scadenza adesioni: 25 settembre

    Le adesioni saranno accettate secondo l’ordine d’arrivo fino ad un massimo di 12

    Vai alla sito del CEIP >>

  • INDUSTRIA 4.0 INNOVARE FORMARE COMPETERE

    Confindustria Cuneo con la direzione tecnica del Digital Innovation Hub Piemonte organizza un percorso articolato in cinque incontri rivolto a imprenditori, responsabili produzione, qualità, ricerca e sviluppo e IT per trasferire la conoscenza e l’applicazione delle tecnologie abilitanti 4.0 attraverso animatori tecnologici, fornitori di soluzioni ed esperienze aziendali.

    Scarica il programma >>

  • Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile

    Sabato 15 settembre 2018, presso il Bioindustry Park Silvano Fumero, via Ribes 5, Colleretto Giacosa si te
    si terrà l’evento di premiazione della prima edizione del Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile.

    Il Premio è stato istituito dalle Spille d’Oro come riconoscimento destinato a imprenditori della piccola e media impresa che, anche non ispirandosi direttamente alle due grandi figure, ne condividono nei fatti l’impostazione, dimostrando originalità nel creare prodotti di eccellenza, sensibilità nei rapporti interni e impegno verso il territorio.

    Nell’ambito dell’incontro si terrà una tavola rotonda sul tema Un percorso innovativo e responsabile come traino per lo sviluppo del Canavese. Interverranno: Andrea Ardissone, Presidente Società Coop. AEG; Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti; Fabrizio Gea, Presidente Confindustria Canavese; Carlo Ronca, ex dirigente Olivetti e ricercatore di economia della conoscenza; Fulvio Uggeri, Head of Global Innovation & Technical Operations – Global Business Unit Imaging – Bracco Imaging SpA. E’ stata invitata la Fondazione Guelpa

  • Convegno “cooperazione economico-commerciale tra le città di torino e san pietroburgo”

    Lunedì 17 settembre 2018, presso il Centro Congressi TORINO INCONTRA, in Via Nino Costa, 8 Torino, si terrà il convegno “Cooperazione economico-commerciale tra le città di Torino e San Pietroburgo”.

    L’evento è organizzato dall’Amministrazione di San Pietroburgo e dal Comune di Torino in collaborazione con l’Associazione Conoscere Eurasia, Gruppo Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

    Scarica il programma dettagliato >>

    Lingue di lavoro: italiano e russo con traduzione simultanea.

    La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione. La registrazione è possibile entro il 14 settembre e fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

    Per adesioni e informazioni: event@bancaintesa.ru

  • Net-to-Work Piemonte Health & Wellness- Torino, 17-18 ottobre 20108 – settore Salute

    Net to Work è un evento di business networking gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte dedicato alle imprese piemontesi specializzate nel comparto Salute: Diagnostic technologies, Medical and laboratory equipment, Physiotherapy/Orthopaedic technologies, Pharmaceuticals & Food supplements, Planning and Design of Hospitals and Clinics, Aesthetic and beauty appliances and goods, ICT, Digital Health.

    Le imprese partecipanti avranno la possibilità di incontrare operatori internazionali della filiera Healthcare interessati a selezionare servizi, soluzioni e prodotti quali: progettazione ospedaliera e forniture per equipaggiamento presidi sanitari, prodotti farmaceutici, dispositivi medicali, apparecchiature elettromedicali, soluzioni e-health per importazione, distribuzione e partnership.

    L’iniziativa si colloca nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera – PIF 2017-2019, promossi dalla Regione e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020. Le PMI ammesse al PIF Salute e Benessere a seguito del bando 2018-2019 e relativa concessione, potranno partecipare beneficiando di un aiuto quale riduzione dei costi di partecipazione.

    Vai alla pagina dell’iniziativa >>

  • Il 17 settembre a Vienna si terrà ala terza sessione del Programma NITRO – Alpine Space Acceleration

    NITRO, il Programma Alpine Space Acceleration, parte del progetto europeo Scale (up) Alps, permette a 45 startup e scale-up selezionate di accedere a esperti di livello mondiale, il feedback personalizzato e il know-how essenziale in materia di risorse umane, sviluppo del business e finanziamenti per portare le loro aziende a un nuovo livello.

    Guarda la locandina >>

    C’è tempo fino al 7 settembre per fare domanda di partecipazione alla terza sessione del NITRO Alpine Space Acceleration Program che si terrà a Vienna presso l’acceleratore WeXelerate, in Praterstrasse 1, 1020.

    Per le startup ammesse al percorso di accelerazione non ci sono costi di partecipazione.